lamiera di metallo impilata in una fabbrica
CULTURA

Lamiera di metallo: quali sono le fasi del processo di produzione?

La lamiera di metallo è una delle forme base della lavorazione dei metalli e può essere tagliata e piegata in varie forme. Vediamo quali sono le diverse fasi.

Come si produce la lamiera?

La lamiera viene prodotta facendo passare le lastre di metallo calde attraverso una serie di rulli di sgrossatura che le rendono più sottili e più lunghe. Per renderle ancora più sottili, queste lastre passano attraverso i banchi di laminazione di finitura e vengono poi raffreddate e arrotolate in bobine. La lamiera è un metallo che viene modellato in pezzi sottili e piatti mediante un processo industriale di laminazione a caldo e a freddo.

Il decapaggio dei metalli

Il decapaggio è un metodo di trattamento superficiale utilizzato per rimuovere impurità come macchie, contaminanti inorganici, ruggine o incrostazioni dalla superficie del metallo dopo la produzione, utilizzando un bagno acido. L’alluminio forma uno strato protettivo di ossido quando è esposto all’aria atmosferica che lo protegge da ulteriore ruggine e ossidazione. Tuttavia, l’acciaio può arrugginire dopo il decapaggio. Per proteggere l’acciaio dalla ruggine, nel processo di lavorazione lamiere inox di solito si usa un sottile strato di olio, da cui il termine “acciaio decapato e oliato“.

Quali sono i diversi tipi di finitura della lamiera?

I coils di lamiera dopo la laminazione a caldo e il decapaggio possono essere utilizzati come cosiddetti nastri a caldo. Se è necessaria una finitura speciale, si procede a un’ulteriore lavorazione, a partire dalla laminazione a freddo per rendere le lamiere ancora più sottili. Successivamente, i coils di lamiera possono essere sottoposti ad altri processi di finitura e così via.

Processi di rivestimento delle lamiere

La zincatura è il processo di rivestimento di zinco delle lamiere d’acciaio per garantire la resistenza alla corrosione. La stagnatura è il processo di rivestimento di stagno delle lamiere d’acciaio per le lattine alimentari. L’anodizzazione è utilizzata per l’alluminio per creare uno strato di ossido protettivo più spesso. La ricottura è utilizzata per rendere la lamiera di metallo più facile da piegare e formare. La tempra viene utilizzata per aggiungere durezza e creare texture superficiali nelle lamiere utilizzando rulli speciali.

Liberamente tratto e tradotto da https://westberg.com.au/how-is-sheet-metal-made/

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.