Ragazza che segue una lezione con la didattica a distanza
FORMAZIONE

Di quali materiali hanno bisogno studenti e insegnanti per la didattica a distanza?

Che gli studenti apprendano in classe o dal salotto di casa, avere i giusti materiali è fondamentale. Gli insegnanti si preoccupano che gli alunni abbiano in casa tutto il necessario per sfruttare al meglio la didattica a distanza.

Portare il divertimento della classe in casa

Con la scuola online, le opportunità di apprendimento pratico diminuiscono. Gli insegnanti sanno che i bambini devono non solo prestare attenzione alla lezione, ma anche impegnarsi veramente nella materia.  In cima alle classifiche degli insegnanti ci sono i diari di attività che aiutano l’alfabetizzazione precoce e i libri per esercitarsi con la scrittura a mano, mentre i classici preferiti della ricreazione al chiuso, come UNO e Connect 4, si piazzano in seconda posizione. Visitando www.gaiaedizioni.it soluzioni sono presenti i testi migliori per la scuola primaria da adottare per la DAD.

Carta e penna

Gli strumenti di base fondamentali per la classe non sono necessariamente quelli per la casa, e gli insegnanti devono assicurarsi che gli alunni siano ben equipaggiati. Carta e penna sono in linea di massima i prodotti di base più richiesti in classe. Gli insegnanti hanno bisogno di dispositivi e risorse didattiche visive. Come molti di noi che stanno allestendo un ufficio a casa, anche gli insegnanti stanno allestendo una classe a casa e hanno bisogno di risorse per farlo!

Computer e tablet per connettersi con gli studenti

Ospitare molte ore di telefonate Zoom con decine di studenti, genitori e altri insegnanti può mettere a dura prova il vostro dispositivo. Finora gli insegnanti hanno richiesto soprattutto tablet e computer portatili, che consentono loro di compiere il primo passo dell’apprendimento a distanza: connettersi con gli studenti online.

Visualizzazione e diagrammi

Oggi gli insegnanti usano una versione high-tech delle obsolete lavagne. Le smartboard si stanno rivelando un grande successo per gli insegnanti che cercano nuovi modi di insegnare dal loro salotto.Le lavagne sono la quintessenza della classe, ma le lavagne in miniatura, i numeri e le lettere magnetiche e i pennarelli possono essere utilizzati anche da casa! Questo tipo di risorse sono state di grande aiuto per gli studenti che si sono dovuti adattare alla didattica a distanza.

Liberamente tratto e tradotto da https://blog.donorschoose.org

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.